E-commerce e Metaverso:
come il nuovo trend può migliorare la UX?
Ma la tecnologia sta ovviando ad ogni possibile delusione grazie al Metaverso, un mondo virtuale dove è possibile entrare in un negozio e, grazie ad un avatar personalizzato, provare quel vestito che piace tanto.
Nel Metaverso, il cliente agisce come se si trovasse in un negozio fisico, conservando l’esperienza ludica dell’acquisto, ma le aziende hanno la possibilità di intercettare un numero potenzialmente infinito di consumatori e avere un test estremamente attendibile circa il gradimento di un item, agendo subito su eventuali criticità.
L’interazione diretta con i clienti nel Metaverso conduce, quindi, ad una raccolta di big data molto più raffinata rispetto a quella del passato con ricadute fondamentali sulla profilazione del target e sulle strategie aziendali.
Si è già svolta, dal 24 al 27 marzo, la prima Fashionweek per il Metaverso in cui erano presenti importanti brand del lusso, segno che i marchi credono nella nuova tecnologia e stanno investendo per fidelizzare i clienti e aumentare le prospettive di crescita.
1 Giugno 2022